La salute e il benessere dei nostri dipendenti sono al centro di tutto ciò che facciamo. Ciò include anche l'assicurazione che siano disponibili processi e risorse adeguati per garantire un lavoro sicuro, affidabile e sostenibile ai nostri dipendenti e ai nostri clienti.
La nostra visione
Promuovere una cultura della sicurezza sostenibile in azienda significa armonizzare la percezione della responsabilità del management (leadership), un ambiente di lavoro sicuro (Environment) e la consapevolezza del comportamento sicuro.
Ci assumiamo la responsabilità
Ci assumiamo la piena responsabilità dei servizi offerti. Nella fase di preparazione del mandato e del progetto, analizziamo i rischi e ne ricaviamo le misure. Le registriamo in un piano di sicurezza e protezione della salute (piano SIGe). Tutti i nostri subappaltatori e dipendenti temporanei si impegnano a rispettare le norme di sicurezza e salute di EnerTrans (rispetto reciproco).
Miglioramento attraverso la formazione e l'addestramento
La sicurezza è parte della responsabilità gestionale di EnerTrans. La formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti e dei fornitori sono un fattore di successo per migliorare continuamente la nostra cultura della sicurezza. I dipendenti vengono sensibilizzati e istruiti sulla sicurezza sul lavoro almeno una volta al mese. Gli incidenti vengono costantemente analizzati e se ne traggono insegnamenti per prevenire incidenti simili in futuro (processo di miglioramento continuo).
Golden Rules
EnerTrans riconosce l'importanza fondamentale della tutela dell'ambiente e della transizione verso un mondo a basse emissioni di carbonio. Ci impegniamo a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale e a sostenere i nostri clienti nella loro sostenibilità. La nostra politica ambientale ed energetica mira a implementare pratiche sostenibili in tutte le nostre operazioni e sedi e a promuovere una cultura consapevole dell'ambiente.
Il nostro sistema di gestione orientato ai processi, certificato secondo le norme ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente) e ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), costituisce la base per il miglioramento continuo dei nostri processi. I seguenti punti sono componenti importanti del nostro approccio:
Sistema di gestione della qualità (ISO 9001)
Nelle nostre attività quotidiane, cerchiamo di offrire ai nostri clienti un'esperienza unica. Ci concentriamo su processi standardizzati, trasparenza, proattività, condivisione degli utili e dei rischi, sviluppo congiunto e vicinanza al cliente.
Sistema di gestione ambientale (ISO 14001)
Riduciamo costantemente il nostro impatto ambientale e dimostriamo a clienti e partner una cultura aziendale orientata all'ambiente. Analizziamo periodicamente il nostro impatto ambientale e ne ricaviamo obiettivi e misure. Sosteniamo inoltre i nostri clienti nel miglioramento delle loro prestazioni ambientali.
Sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro (ISO 45001)
Safety Culture Ladder (SCL, Stufe 3)
L'SCL è un sistema di certificazione riconosciuto a livello mondiale che valuta e certifica la cultura della sicurezza delle aziende. L'obiettivo è promuovere la consapevolezza della sicurezza e il comportamento sicuro a tutti i livelli di un'organizzazione, riducendo così gli incidenti.
© EnerTrans Switzerland AG