enertrans_karriere_stimmungsbild_ret_7

Etica &
compliance

EnerTrans si impegna in ogni circostanza ad agire in conformità alle leggi e alle normative locali in vigore nei Paesi in cui opera, nel rispetto dei principi etici del Gruppo. Tali principi etici guidano tutti noi quotidianamente, sia nelle decisioni strategiche del nostro management che nelle varie pratiche professionali del nostro personale.

L’etica è parte fondamentale della strategia, del management e delle pratiche professionali di EnerTrans e costituisce un vettore di performance. 


«La compliance non riguarda solo il rispetto di leggi e regolamenti. Si tratta della cultura aziendale e dei valori che caratterizzano le nostre attività quotidiane. Ogni giorno, Equans Switzerland pone l'integrità e la trasparenza al centro delle proprie decisioni gestionali e dei propri processi aziendali.»

CEO Equans Switzerland

Claudio Picech

I principali impegni
etici di EnerTrans

Un chiaro annuncio di “tolleranza zero” nei confronti delle nostre carenze di principi etici e in particolare di qualsiasi forma di frode, corruzione o cartello viene regolarmente comunicato dal nostro top management, compreso il nostro CEO.

Tutti i manager, a tutti i livelli del Gruppo, trasmettono lo stesso messaggio.

Le due politiche etiche fondamentali sono:

  • Codici etici: Il suo scopo è quello di riunire i manager e i dipendenti del Gruppo attorno a valori condivisi. Questi valori devono essere alla base delle decisioni che dobbiamo prendere quotidianamente, a prescindere dal nostro livello di responsabilità.
  • Codice di condotta anticorruzione: una guida pratica che illustra il comportamento da adottare in tutte le situazioni che potrebbero violare le regole etiche e, quindi, i nostri valori fondamentali condivisi.

Tutti i collaboratori del Gruppo sono tenuti a leggere e rispettare le politiche fondamentali del Gruppo, che fanno parte della governance etica di Equans.

I nostri valori fondamentali:
agire con rispetto, integrità e responsabilità

Rispetto

Il rispetto rappresenta uno dei valori chiave del Gruppo e deve guidare il comportamento di ciascuno di noi, sia internamente nei rapporti con i collaboratori e i senior executive di EnerTrans, sia all’esterno nei rapporti con stakeholder e terze parti coinvolte. 

Integrità

EnerTrans attribuisce grande valore alla rigorosa osservanza di leggi, normative e standard interni, in particolare per quel che concerne la lotta alla corruzione e al traffico di influenze, le leggi sulla concorrenza, i regolamenti di borsa, le sanzioni economiche, la prevenzione dei conflitti d’interesse, i diritti umani, le libertà fondamentali, la tutela ambientale, la salute, la sicurezza sul posto di lavoro e la protezione dei dati personali.

Responsabilità

Tutti i senior executive e i collaboratori hanno il dovere di rispettare un’etica professionale basata sui valori condivisi di EnerTrans, sulle regole e sui principi d’azione definiti nel Codice etico, nel Codice di condotta anticorruzione, nei programmi e nelle politiche di compliance. 

I nostri
principi

Tali principi si applicano in tutte le circostanze nei tre ambiti principali in cui il Gruppo svolge la propria attività, ovvero: 

  • Il nostro Gruppo: tutti i collaboratori, le entità e le società controllate, insieme ai loro azionisti
  • Il mercato: clienti, fornitori e concorrenti
  • La società: comunità, autorità locali, culture diverse e ambiente

 

I principi sono radicati nelle convenzioni internazionali, in particolare (ma non solo):

  • La Dichiarazione universale dei diritti umani e i Protocolli aggiuntivi
  • Gli standard dell’Organizzazione internazionale del lavoro
  • Le linee guida per le imprese multinazionali stabilite dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
  • La Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione

 

Abbiamo creato una solida rete in materia di etica, compliance e privacy (ECP) che supervisiona l’integrazione dei principi di etica nella strategia, nelle pratiche e nella gestione del Gruppo. 

La rete/il network propone politiche e procedure di etica e compliance valide per il Gruppo e ne sostiene l’implementazione a tutti i suoi livelli.

È coordinata dal reparto Ethics, Compliance & Privacy e dal responsabile etico del Gruppo.

La rete ECP è efficace in tutto il Gruppo sin dagli esordi di EnerTrans:

  • Oltre 90 persone in ambito etica e compliance
  • Oltre 50 persone in ambito protezione dei dati

Sistema di notifica interno
al Gruppo

EnerTrans si avvale di un sistema di whistleblowing a disposizione dei propri collaboratori e delle parti interessate, al fine di fornire strumenti di facile accesso per tutti e deputati alla segnalazione di una situazione inappropriata o non conforme ai nostri principi o alle leggi e normative applicabili. Il sistema integra i canali esistenti e rafforza l’approccio del Gruppo in materia di etica, compliance e privacy, offrendo a tutti un mezzo confidenziale, anonimo e facile da usare per effettuare segnalazioni, qualora sia necessario, sempre in un’ottica di proteggere gli informatori.

Protezione dei
dati personali

EnerTrans si impegna a rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali applicando la relativa Politica del Gruppo, che definisce gli obiettivi, i mezzi e la governance volti al rispetto della normativa in materia.