EnerTrans si impegna in ogni circostanza ad agire in conformità alle leggi e alle normative locali in vigore nei Paesi in cui opera, nel rispetto dei principi etici del Gruppo. Tali principi etici guidano tutti noi quotidianamente, sia nelle decisioni strategiche del nostro management che nelle varie pratiche professionali del nostro personale.
«La compliance non riguarda solo il rispetto di leggi e regolamenti. Si tratta della cultura aziendale e dei valori che caratterizzano le nostre attività quotidiane. Ogni giorno, Equans Switzerland pone l'integrità e la trasparenza al centro delle proprie decisioni gestionali e dei propri processi aziendali.»
CEO Equans Switzerland
Claudio Picech
Un chiaro annuncio di “tolleranza zero” nei confronti delle nostre carenze di principi etici e in particolare di qualsiasi forma di frode, corruzione o cartello viene regolarmente comunicato dal nostro top management, compreso il nostro CEO.
Tutti i manager, a tutti i livelli del Gruppo, trasmettono lo stesso messaggio.
Le due politiche etiche fondamentali sono:
Tutti i collaboratori del Gruppo sono tenuti a leggere e rispettare le politiche fondamentali del Gruppo, che fanno parte della governance etica di Equans.
Rispetto
Il rispetto rappresenta uno dei valori chiave del Gruppo e deve guidare il comportamento di ciascuno di noi, sia internamente nei rapporti con i collaboratori e i senior executive di EnerTrans, sia all’esterno nei rapporti con stakeholder e terze parti coinvolte.
Integrità
EnerTrans attribuisce grande valore alla rigorosa osservanza di leggi, normative e standard interni, in particolare per quel che concerne la lotta alla corruzione e al traffico di influenze, le leggi sulla concorrenza, i regolamenti di borsa, le sanzioni economiche, la prevenzione dei conflitti d’interesse, i diritti umani, le libertà fondamentali, la tutela ambientale, la salute, la sicurezza sul posto di lavoro e la protezione dei dati personali.
Responsabilità
Tutti i senior executive e i collaboratori hanno il dovere di rispettare un’etica professionale basata sui valori condivisi di EnerTrans, sulle regole e sui principi d’azione definiti nel Codice etico, nel Codice di condotta anticorruzione, nei programmi e nelle politiche di compliance.
Tali principi si applicano in tutte le circostanze nei tre ambiti principali in cui il Gruppo svolge la propria attività, ovvero:
I principi sono radicati nelle convenzioni internazionali, in particolare (ma non solo):
Abbiamo creato una solida rete in materia di etica, compliance e privacy (ECP) che supervisiona l’integrazione dei principi di etica nella strategia, nelle pratiche e nella gestione del Gruppo.
La rete/il network propone politiche e procedure di etica e compliance valide per il Gruppo e ne sostiene l’implementazione a tutti i suoi livelli.
È coordinata dal reparto Ethics, Compliance & Privacy e dal responsabile etico del Gruppo.
La rete ECP è efficace in tutto il Gruppo sin dagli esordi di EnerTrans:
EnerTrans si avvale di un sistema di whistleblowing a disposizione dei propri collaboratori e delle parti interessate, al fine di fornire strumenti di facile accesso per tutti e deputati alla segnalazione di una situazione inappropriata o non conforme ai nostri principi o alle leggi e normative applicabili. Il sistema integra i canali esistenti e rafforza l’approccio del Gruppo in materia di etica, compliance e privacy, offrendo a tutti un mezzo confidenziale, anonimo e facile da usare per effettuare segnalazioni, qualora sia necessario, sempre in un’ottica di proteggere gli informatori.
EnerTrans si impegna a rispettare la normativa sulla protezione dei dati personali applicando la relativa Politica del Gruppo, che definisce gli obiettivi, i mezzi e la governance volti al rispetto della normativa in materia.
© EnerTrans Switzerland AG