{{item.name}}

Referenze
Nuovo impianto di controllo multitensione per BLS SA

BLS SA gestisce la seconda più grande rete ferroviaria a scartamento normale della Svizzera ed effettua il trasporto di merci tra il Mar del Nord e il Mar Mediterraneo. Per testare le locomotive dopo le revisioni, BLS SA ha costruito un nuovo impianto di controllo multitensione. L’impianto, collegato alla rete regionale a 16 kV, permette di effettuare i test con quattro tensioni di prova diverse.

BLS SA
Cliente

Spiez
Località

2019
Anno

Descrizione
del progetto

BLS SA gestisce una rete di 420 km, ovvero la seconda più grande rete ferroviaria a scartamento normale della Svizzera. BLS Netz SA si occupa della sua realizzazione e manutenzione. BLS SA comprende anche BLS Cargo SA, che si occupa del trasporto merci tra il Mar del Nord e il Mediterraneo. Le locomotive utilizzate a tale scopo sono equipaggiate con sistemi a tensioni diverse. Al fine di garantire il buon funzionamento delle locomotive dopo le revisioni, queste possono essere testate con la tensione di prova corretta sul banco di prova multitensione.

 

Quattro tensioni di controllo, un solo banco di prova

Il banco di prova multitensione è collegato alla rete da 16 kV. Attraverso due trasformatori, la tensione è convertita a 25 kV e 1,172 kV, alimentando l’impianto di smistamento da 25 kV così come il raddrizzatore da 1,5 kV / 3 kV. Il sistema da 15 kV è collegato direttamente alla rete ferroviaria di BLS Netz SA. Una rete di cavi collega i vari sistemi di tensione a un impianto di smistamento centrale nell’area dei binari. La tensione di controllo desiderata viene inviata tramite i cavi alla linea di contatto rigida del banco di prova, dove è possibile testare le locomotive. Tutte le tensioni di controllo possono essere selezionate in modo totalmente automatizzato, tramite un sistema di comando centrale.

 

Trasporto, montaggio e messa in funzione

I componenti pesanti, che possono raggiungere anche le 5,5 tonnellate (impianti di smistamento, trasformatori), sono trasportati all’interno del capannone di prova su rotaia. Nella zona di montaggio, gli impianti di smistamento sono stati eretti su un sottofondo doppio. L’operazione è stata eseguita in collaborazione con BLS Netz SA e un’impresa di logistica. Per la realizzazione degli impianti è stato necessario individuare soluzioni innovative in modo da rispettare l’altezza di montaggio disponibile. A tale scopo sono stati installati cavi di media tensione, manicotti isolati con resina epossidica e un sistema a terza rotaia completamente isolato. Poiché diverse operazioni di montaggio si sono svolte nell’area dei binari, è stato richiesto l’impiego di personale di montaggio appositamente addestrato sulla sicurezza in caso di lavori sui binari. Ai lavori di montaggio è seguita la messa in funzione del sistema di protezione e di comando. Il sistema di comando si è rivelato complesso, poiché il banco di prova presenta diverse interfacce con un sistema di controllo preesistente. Inoltre, il banco di prova doveva essere integrato in un sistema di comando della corrente ferroviaria situato a monte. Dopo la riuscita messa in funzione, l'impianto è stato preso in carico da EnerTrans Switzerland AG.

I nostri
servizi

  • Studio di progetto dettagliato sulla tecnologia primaria (impianti di smistamento, trasformatori, cavi di media tensione)

  • Studio di progetto dettagliato sulla tecnologia secondaria (tecnologia di protezione e di comando)

  • Pianificazione dei lavori (doppio sottofondo, recinzione, cablaggio)

  • Approvvigionamento e consegna di tutti i componenti

  • Trasporto

  • Montaggio

  • Direzione del cantiere

  • Messa in funzione

Progetto
in cifre chiave

15 kV CA, 16,7 Hz 25 kV CA, 50 Hz 1,5 kV CC 3,0 kV CC
Tensioni di rete

CHF 1 milione
Volume della commessa

16 kV, Schneider Electric, FBX 25 kV, ABB Suisse SA, raddrizzatore UniGear R40 1,5 / 3 kV, Sécheron SA
Impianti di smistamento

1 unità ABB Suisse SA, 1 unità MF Trasformatori Srl
Trasformatori

enertrans_bls_ag-mehrspannungs_pruefanlage_01

Sono felice
di essere lì per voi

Il vostro primo punto di contatto per le domande sui progetti di costruzione degli impianti.

Responsabile di reparto per linee/impianti Ovest

Antonio Cabras

Referenze
di EnerTrans

Una panoramica di interessanti progetti di EnerTrans nei settori degli impianti, delle linee e della gestione degli asset.