EnerTrans ha eseguito con successo diversi lavori di manutenzione sui tralicci ad alta tensione di Swissgrid nell'area di Bristen/UR per un periodo di 7 settimane. Su 4 tralicci ad alta tensione sono stati sostituiti in totale 134 tubi, per un peso complessivo di 19 tonnellate. Il lavoro è stato particolarmente impegnativo perché in parte è stato svolto su un terreno molto ripido.
La linea a 380 kV Mettlen - Lavorgo, che attraversa il Passo del Lucomagno, è un collegamento importante per l'asse nord-sud. Per conto di Swissgrid, il nostro team di montaggio ha sostituito diversi elementi in acciaio dei tralicci, come le diagonali, nei pressi Bristen (UR). La manutenzione sui tralicci 1510x135 e 1510x133 è stata particolarmente impegnativa perché si trovano su un terreno molto ripido. Per motivi di sicurezza, su questi due pali sono state installate piattaforme di lavoro e di sicurezza. È stata inoltre installata una rete di protezione anticaduta sotto il pilone 1510x135. EnerTrans ha impiegato una squadra di 7 uomini per circa 5 settimane e mezzo per sostituire gli elementi dei pali. EnerTrans è specializzata in questo tipo di lavoro. Alcuni lavori sono stati eseguiti tramite una corda di sostegno. L'intera squadra di montatori dispone di una formazione adeguata di livello 2 e 3.
Nella restante settimana sono stati eseguiti altri lavori:
- Sono state montate nuove catene di isolatori sul traliccio 1510x195 e sostituiti gli isolatori
- Sul traliccio 1510x122 è stato sostituito un tubo arrugginito. Inoltre, i nostri montatori hanno accompagnato un tecnico sul pilone 1510x123 per sostituire le apparecchiature di misurazione di una stazione meteorologica. Questi due tralicci si trovano in alta montagna, a 2485 metri sul livello del mare.
- Sul traliccio 1510x047, vicino al lago artificiale del Lucomagno, sono state sostituite 2 parti arrugginite di una mensola.
Un ringraziamento particolare va a Christian Betschart (GMM Swissgrid), con il quale è stato possibile eseguire questi interventi in modo rapido e senza complicazioni. Un grande complimento a Oliver Iseli e al suo team per l'eccellente lavoro svolto. Apprezziamo molto la fiducia di Swissgrid nella nostra capacità di esecuzione.
(Foto: Christian Betschart, Swissgrid / Christof Grandl, EnerTrans)