{{item.name}}

Riferimenti
Linea da 50 kV Gösgen – Oberbuchsiten per AVAG

Da uno studio sulla rete eseguito d'EnerTrans Switzerland AG è risultato che la linea da 50 kV Kappel – Oberbuchsiten doveva essere risanata e potenziata. Per il potenziamento è risultata utile la maggiore alimentazione della sottostazione  Oberbuchsiten, con la possibilità di sfruttare il tratto di linea aerea da 220 kV tra Flumenthal e Gösgen, ormai inutilizzato. Per realizzare questo progetto EnerTrans Switzerland AG, mediante una conversione/riduzione di tensione del tratto da 220 kV dismesso, ha realizzato un nuovo collegamento alla linea da 50 kV tra Gösgen e  Oberbuchsiten. 

Aare Versorgungs AG (AVAG)
Cliente

Gösgen - Oberbuchsiten
Località

2010–2011
Anno

Descrizione
del progetto

Durante la fase di progettazione dettagliata è risultato che nell’ambito di un ulteriore progetto, ovvero la costruzione di un nuovo impianto GIS da 220 kV a Gösgen, si doveva creare un nuovo impianto di condutture per le uscite dei cavi da 220 kV. Questo ha consentito di costruire il collegamento cavi direttamente dalla sottostazione di Gösgen fino al traliccio di ancoraggio del tratto di linea da 220 kV Gösgen–Flumenthal inutilizzato, anziché condurlo come previsto nell’esistente impianto di condutture attraverso il quartiere residenziale. Questo ha permesso di ridurre la lunghezza della linea di circa 400 metri. Dato che il nuovo tracciato cavi attraversa esclusivamente terreni del gestore degli impianti, il progetto è stato autorizzato dall’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) mediante la procedura semplificata.

Esecuzione della costruzione e del montaggio

Dopo la pianificazione del calendario approssimativo sono stati compilati i documenti per la gara di appalto delle opere nel sottosuolo e per la posa dei cavi. Gli impianti a cavo e gli accessori sono stati forniti da Nexans Suisse SA, l’esecuzione delle opere di sottosuolo è stata assegnata a Kummler+Matter EVT AG. La costruzione del nuovo blocco di conduzioni a Gösgen è risultata estremamente complessa – i lavori di scavo fino a una profondità di circa cinque metri sono stati resi più difficili da infiltrazioni di acqua (sorgenti, Mühlebach), pressione della montagna e rocce massicce.

Collaudo, messa in esercizio, ultimazione

I lavori relativi ai cavi sono stati ultimati come da programma, inclusi i collaudi dei cavi e le misurazioni dell’impedenza nei nuovi tratti di cavi. La nuova linea da 50 kV è stata messa in servizio il 19 agosto 2011 dopo il controllo delle fasi e la verifica della tensione, e consegnata al Centro di comando centrale di Olten (ZNL). L’approntamento della documentazione e l’approvazione del rapporto finale da parte di AVAG hanno determinato la conclusione del progetto.

I nostri
servizi

  • Studi di fattibilità

  • Progettazione e pianificazione

  • Procedura di approvazione

  • Esecuzione della costruzione e del montaggio

  • Acquisizione dei contratti di servitù

  • Messa in esercizio

  • Piani di sicurezza

  • Direzione cantiere

Progetto
in cifre chiave

50 kV
Tensione nominale

21 chilometri
Lunghezza linea

1 chilometro
Sezione cavo

20 chilometri
Sezione linea aerea

1 x 630 mm2 Cu, XKDCuT
Cavo unipolare

3 x 400 mm2 ALD
Fune conduttore

Attuali catene di isolamento da 220 kV, 2 x LP 85/13 e 2 x LP 75/13
Isolamento

1 x 308 mm2 ALD, 12 fasi
Fune di guardia con FO

enertrans_aare-versorgungs-ag-avag-goesgen_01
enertrans_aare-versorgungs-ag-avag-goesgen_02

Sono felice
di essere lì per voi

Il vostro primo punto di contatto per le domande sui progetti nel settore delle linee.

Responsabile di reparto per linee/impianti Ovest

Antonio Cabras

Referenze
di EnerTrans

Una panoramica di interessanti progetti di EnerTrans nei settori degli impianti, delle linee e della gestione degli asset.